L’impepata di cozze alla messinese è un piatto iconico della cucina marinara siciliana, in particolare della città di Messina. Questa ricetta, diffusa in tutto il Sud Italia, si distingue per la semplicità e velocità di preparazione, ma soprattutto per il suo sapore deciso. A Messina, le cozze provengono rigorosamente dal lago di Ganzirri, rinomato per la qualità dei suoi frutti di mare. La versione messinese dell’impepata di cozze è prevalentemente in bianco, con l’aggiunta, a volte, di qualche filetto di pomodoro, ma mai con passata o sugo.
Il piatto si caratterizza per l’abbondante utilizzo di pepe nero, che ne esalta il gusto, come suggerisce il nome stesso. Solitamente servita in grandi zuppiere fumanti, l’impepata di cozze è un antipasto molto amato nei ristoranti di pesce della zona. Oltre ad essere gustosa, è un’opzione leggera e accessibile, perfetta per chi cerca sapori autentici senza eccessi.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.