Gli sporcamuss, o “sporcamusi,” sono deliziosi dolcetti pugliesi noti per il loro irresistibile mix di semplicità e gusto. Il loro nome curioso, che significa “sporca muso,” deriva dall’effetto inevitabile di crema e zucchero a velo che finiscono sulle labbra mentre si gustano. Si preparano con pochi ingredienti: quadrati di pasta sfoglia vengono farciti con una vellutata crema pasticcera e cotti in forno fino a ottenere una consistenza leggera e croccante. Una spolverata generosa di zucchero a velo completa la preparazione. Gli sporcamuss si servono caldi, appena sfornati, per assaporare al meglio il contrasto tra la crema morbida e la sfoglia fragrante. Perfetti come dessert o dolce per accompagnare un caffè, rappresentano una tradizione dolciaria che esalta la genuinità e la semplicità tipiche della cucina pugliese.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.