Il Riso alla pilota è un piatto tipico della gastronomia Mantovana. Nasce dalla presenza di numerose risaie alla sinistra del Mincio dell’alto Mantovano, dove i piloti (gli addetti alla pilatura del riso) per esigenze lavorative e alimentari dovevano mangiare in diversi orari. Infatti il Riso alla pilota era preparato in modo tale da poter essere consumato anche dopo molto tempo dalla cottura. Non è un risotto come molti pensano perchè non c’è mantecatura con il burro ma è un riso asciutto eseguito con cottura passiva con poca acqua. Questo permette al chicco di assorbire l’umidità in eccesso e di rimanere ancora consistente e con l’anima viva. Il condimento sarà di Pestùm (tastasal) o salamella.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.