Malfatti bresciani

I Malfatti bresciani sono un piatto tipico della tradizione contadina lombarda, particolarmente diffuso nella provincia di Brescia. Il loro nome deriva dall’aspetto rustico e irregolare, ma dietro questa semplicità si nasconde una preparazione ricca di sapore e autenticità.

L’impasto è composto principalmente da ricotta, spinaci (o bietole), pane raffermo grattugiato, uova, Grana Padano grattugiato e farina. Gli ingredienti vengono amalgamati fino a ottenere un composto morbido, da cui si ricavano delle palline che vengono cotte in acqua bollente salata.

Il condimento tradizionale è semplice e gustoso: burro fuso aromatizzato con salvia, che viene versato caldo sui malfatti e completato con una generosa spolverata di Grana Padano.

Questo piatto rappresenta un perfetto esempio di cucina povera, in cui ingredienti umili e facilmente reperibili si trasformano in un comfort food ricco e appagante. I malfatti bresciani sono ideali per un pranzo in famiglia o per chi desidera scoprire i sapori autentici della tradizione lombarda.

DOVE MANGIARE I MIGLIORI Malfatti bresciani

La Mezzeria
malfatti brescia mezzeria
Valutazione 0 su 5
Via Trieste 66 25121 Brescia
Trattoria Vantini
malfatti vantini brescia
Valutazione 0 su 5
Via Alessandro Luzzago, 22, 25126 Brescia BS
Osteria del Savio
malfatti brescia osteria del savio
Valutazione 0 su 5
Via Piamarta, 1A 25121 Brescia (BS)
Trattoria Porteri
malfatti brescia porteri
Valutazione 0 su 5
Via Trento n°52, 25128 Brescia
Osteria Al Bianchi
malfatti brescia al bianchi
Valutazione 0 su 5
Via Gasparo Da Salò, 32 25122 BRESCIA (BS)

VEDI SULLA MAPPA

TORNA ALLE RICETTE DI: