Bigoi col pestöm sono un piatto tradizionale della cucina bresciana, simbolo di semplicità e gusto contadino. La ricetta si basa su un particolare tipo di pasta lunga, simile agli spaghetti ma più spessa e ruvida, chiamata bigoi. Il condimento principale è il pestöm, ovvero un macinato fresco di carne di maiale, tipicamente preparato con parti magre e grasse, insaporite con sale, pepe e aromi.
Questo piatto, nato come piatto della tradizione rurale per utilizzare i prodotti della macellazione del maiale, è oggi una specialità apprezzata in tutta la provincia di Brescia, specialmente durante le festività invernali.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.