Le foiade bergamasche sono un piatto tradizionale espressione dell’antica gastronomia montana delle valli di Bergamo. Le foiade sono una tipologia di pasta fresca tipica della zona, ottenuta con un impasto semplice di farina, acqua e uova, poi steso e tagliato in strisce irregolari. La loro forma rustica si presta perfettamente per accogliere condimenti saporiti.
Il condimento più diffuso di questa ricetta è a base di Formai de Mut e Branzi, due formaggi d’alpeggio tipici del territorio bergamasco. Il Formai de Mut, dal sapore delicato e aromatico, si sposa con il Branzi, più deciso e fondente, creando un equilibrio di sapori irresistibile. I formaggi vengono sciolti in un condimento a base di burro fuso e spesso arricchiti con un pizzico di noce moscata o salvia per esaltare i profumi.
Le foiade, una volta cotte in acqua salata, vengono condite direttamente con questa crema di formaggi, creando un piatto avvolgente, ricco di sapore e perfetto per celebrare la tradizione bergamasca. Ideale da gustare nei mesi freddi, rappresenta il legame profondo tra cucina e territorio.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.