I pansoti, noti anche come pansotti al sugo di noci, sono un piatto tipico della tradizione ligure, simili ai ravioli ma di dimensioni più generose. Questa pasta ripiena, fatta con sfoglia all’uovo, si distingue per il suo ripieno “di magro”, ossia privo di carne. Originariamente, il ripieno era composto dal “prebbogion”, un misto di erbe selvatiche dell’entroterra genovese. Oggi, data la difficoltà nel reperirle, vengono spesso utilizzate bietole, spinaci o borragine come valide alternative.
Un ingrediente essenziale nel ripieno è la prescinsêua, un formaggio fresco dal gusto leggermente acidulo che dona un tocco particolare. Ad accompagnare i pansoti è la tradizionale salsa di noci, una preparazione a base di gherigli di noce, pinoli, aromi, olio extravergine d’oliva e pane inzuppato nel latte. Questo piatto è un autentico esempio della cucina ligure, capace di esaltare ingredienti semplici ma ricchi di sapore.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.