Lo gnocco fritto è un irresistibile antipasto tipico dell’Emilia Romagna, realizzato con un impasto di pane a base di farina, acqua, lievito e strutto, poi fritto e solitamente accompagnato da salumi e formaggi o servito al posto del pane. Morbido, gonfio e saporito, questa specialità ha origini che risalgono ai Longobardi. A seconda della zona emiliana, assume nomi diversi: a Bologna “crescentine fritte”, a Parma “torta fritta”, a Modena e Reggio Emilia “il gnocco fritto” e a Piacenza “chisulèn”.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.