I maccheroni al pettine sono una pasta fresca tipica dell’Emilia-Romagna, il cui nome deriva dallo strumento utilizzato per conferire alla pasta la sua forma particolare: un pettine di legno simile a quello usato per la tessitura. Questa tecnica artigianale crea una pasta rigata, perfetta per trattenere il condimento.
L’impasto dei maccheroni al pettine è a base di farina di grano duro e uova, steso a mano e tagliato in strisce sottili. Ogni striscia viene poi avvolta su un bastoncino e passata sul pettine per ottenere le caratteristiche scanalature. Questa pasta è tradizionalmente servita con sughi ricchi e saporiti come il ragù di carne o salse a base di salsiccia e funghi porcini, che si legano perfettamente alle righe della pasta, esaltandone il sapore.
I maccheroni al pettine rappresentano un’autentica espressione della cucina emiliana, dove la semplicità degli ingredienti si sposa con la maestria artigianale. Il piatto è un classico della tradizione domenicale e delle occasioni speciali, evocando i sapori di un tempo e l’arte della pasta fatta in casa.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.