U’ Taganu è un piatto tipico, di antiche origini contadine, preparato, nel Comune di Aragona, durante il periodo della Pasqua.
La pietanza veniva consumata dai contadini e dai minatori del posto, per il loro sostentamento giornaliero, avendo un alto valore nutrizionale.
Il suo nome deriva dall’uso di un particolare contenitore di coccio, usato per la cottura e chiamato, appunto, “Tagano”.
Ancor oggi la tradizione vuole che il Sabato Santo le famiglie – adulti e bambini – si riuniscano attorno al proprio focolare di casa per preparare questo piatto unico e, tutti assieme, assistano alla sua cottura, che viene fatta all’interno di un forno a legna.
Per consumarlo bisognerebbe aspettare lo “Schiticchio di Pasquetta”, una festosa scampagnata mangereccia, ma già la tavola della Pasqua lo vede protagonista.
A questo piatto è dedicata la “Sagra del Taganu”, un evento che promuove Aragona nel mondo, attraverso i suoi sapori e le sue tradizioni.
voto medio:
Lasciando la tua recensione affermi di aver letto e accettato i termini d’uso e il regolamento di Let’s Taste
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.