Le acciughe al verde sono un piatto tipico torinese che esalta il sapore del piccolo pesce azzurro con una salsa profumatissima a base di prezzemolo e aglio. Questa ricetta, che unisce semplicità e raffinatezza, ha origini antiche legate al commercio del sale, un bene prezioso soggetto a dazi doganali.
Per aggirare le restrizioni alle frontiere, il sale veniva nascosto in barili riempiti di acciughe a basso costo, che venivano vendute durante il viaggio. Così, le acciughe non solo arricchivano la cucina piemontese, ma rappresentavano anche un astuto stratagemma commerciale dell’epoca.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.