I Balò Siciliani con ricotta sono un dolce tradizionale della cucina povera siciliana, in particolare messinese. Nascono come variante dolce dei celebri “pitoni”, preparati con un impasto sottile e fritto, ma in questa versione ripieni di ricotta di pecora arricchita con vaniglia. Questo dessert, semplice ma ricco di sapore, rappresenta l’ingegnosità delle famiglie siciliane nel dopoguerra, quando la carenza di ingredienti, come il lievito, portava alla creazione di piatti senza lievitazione.
I Balò originali sono fritti e riconoscibili dalla loro croccantezza esterna e dalle classiche bollicine che si formano durante la cottura, offrendo una consistenza che “scrocchia” al morso. Esistono anche versioni al forno, ma la frittura rimane il metodo più autentico. Questo dolce rappresenta un pezzo di storia culinaria, nato dalla necessità, ma oggi apprezzato per il suo sapore genuino e irresistibile.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.