La storia della Pizzeria Starita è tramandata da generazioni. Inizia nel 1901 nel rione Materdei di Napoli, quando Alfonso Starita decide di aprire una cantina vinicola e locale dove degustare cibi tipici, che nel tempo si trasforma in friggitoria e pizzeria.
Nel 1954 era già una tappa immancabile a Napoli e dintorni, sono stati infatti scelti per dare supporto logistico e manodopera alle riprese del film L’oro di Napoli. Ancora ricordano con affetto l’incontro con Sophia Loren e Vittorio De Sica!
Antonio Starita, detto don Antonio, ha portato avanti saldamente negli anni la tradizione della pizzeria di Materdei, arrivando a essere uno dei membri fondatori dell’Associazione de le pizzerie Centenarie e assicurando il riconoscimento della pizza napoletana come specialità tradizionale garantita dalla UE.
A chi entra da Starita, viene offerta un’esperienza gastronomica unica: farina di grano tenero, lievitazione naturale, stesura a mano, ingredienti Made in Italy. E la cottura nel forno a legna, che per loro è una filosofia, un qualcosa da difendere.
In occasione del Giubileo del 2000 hanno omaggiato Papa Giovanni Paolo II con la loro pizza, consegnata in una tipica stufetta anticamente usata per il trasporto.
Nel corso degli anni hanno ricevuto riconoscimenti da parte di testate giornalistiche e guide gastronomiche come La Repubblica, The Guardian, Gambero Rosso, Guida Michelin, e oggi più che mai vogliono trasmettere la dedizione e passione che mettono in ogni impasto.
Starita vi invita a riscoprire sapori festosi e pieni, un metodo fatto di semplicità e sapienza, un luogo in cui sentirsi a casa.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.